Calore rinnovabile: il teleriscaldamento

Volete sostituire il vostro riscaldamento fossile e scoprire se riscaldare con il teleriscaldamento è una valida alternativa che sfrutta le energie rinnovabili? Oppure desiderate rimpiazzare il riscaldamento elettrico con un sistema efficiente e a basso consumo di energia? Optare per il teleriscaldamento, una fonte di calore rinnovabile, è una soluzione semplice e sicura: in Svizzera le reti di teleriscaldamento sono ampiamente diffuse. Verificate se nella vostra zona esiste o è prevista una rete di teleriscaldamento e approfittate dei vantaggi di questa fonte di calore locale e CO2 neutrale. Vale la pena sostituire il riscaldamento.

Riproduci video
Cos’è il teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento si basa su un principio molto semplice: di solito una rete di teleriscaldamento è costituita da una o più centrali termiche. Queste forniscono energia termica sotto forma di acqua che attraverso una rete di condutture ben isolata raggiunge gli edifici da riscaldare (utenti termici). Qui, attraverso uno scambiatore di calore e le condutture, il calore si diffonde nelle singole stanze della casa. A seconda della tem­peratura, l’acqua può essere utilizzata direttamente per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Per allacciarsi al teleriscaldamento vengono posate nel terreno due grandi condutture.

?
Come funziona il teleriscaldamento?

Il potenziale di calore rinnovabile con il teleriscaldamento in Svizzera è enorme. Le reti di teleriscaldamento possono sfruttare, tra le altre, le seguenti fonti rinnovabili di calore e calore residuo: acqua di lago, acque sotterranee e acque di scarico, ma anche legna, geotermia e solare termico nonché calore residuo prodotto dagli impianti di incenerimento dei rifiuti (IIR) e dall’industria.

Esistono anche reti di riscaldamento in cui il livello di temperatura dell’acqua deve dapprima essere portato a un livello adeguato: si tratta di reti di distribuzione «fredde». Questo aumento di temperatura si può ottenere ad esempio mediante una pompa di calore.

?
Il calore rinnovabile con il teleriscaldamento offre chiari vantaggi:
  • emissioni di CO2 basse o addirittura nulle:nel teleriscaldamento si utilizzano principalmente vettori energetici rinnovabili e spesso il calore residuo è un prodotto derivato. In tal modo le reti di teleriscaldamento producono pochissime emissioni di CO2 dovute al calore; inoltre grazie alle dimensioni delle centrali e alle moderne tecnologie è ridotta al minimo l’emissione di sostanze nocive;
  • esercizio semplice ed efficiente:l’allacciamento a una rete di teleriscaldamento garantisce un approvvigionamento termico semplice e conveniente, grazie a tariffe dell’energia spesso fisse. La garanzia dell’approvvigionamento è elevata, poiché si possono sfruttare diverse energie rinnovabili. Infine serve molto meno spazio rispetto a un riscaldamento fossile, in quanto non esiste la cisterna dell’olio.
  • semplice e molto confortevole:il teleriscaldamento è un sistema di approvvigionamento energetico pulito e comodo. L’allacciamento e il sistema di distribuzione nella vostra casa necessitano di una manutenzione molto ridotta. La trasformazione è semplice, poiché il teleriscaldamento è compatibile con qualsiasi sistema di distribuzione di calore, termosifoni o riscaldamento a pavimento;
  • niente rumori né odori:il trasporto dell’energia è sotterraneo e non genera emissioni. Le reti sono destinate a durare molto a lungo, tra i 60 e i 100 anni.
?
Esiste una rete di teleriscaldamento nella mia zona?

Se volete sostituire il vostro riscaldamento fossile allacciandovi a una rete di teleriscaldamento, verificate con l’aiuto della nostra maschera di ricerca se nella vostra zona ne esiste una o se è prevista la sua realizzazione; infine contattate il vostro Comune o l’amministrazione cittadina.

?
Quanto è conveniente il teleriscaldamento?

Il teleriscaldamento praticamente non subisce variazioni di prezzo, poiché sfruttando vettori energetici rinnovabili locali quali legna, rifiuti o calore residuo, raramente è soggetto a oscillazioni dei corsi in borsa. In tal modo potete preventivare al meglio le spese e non rischiate brutte sorprese. Inoltre non dovete preoccuparvi di revisioni, assistenza relativa alla cisterna o al combustibile né spazzacamino.

?
Quanto posso risparmiare allacciandomi a una rete di teleriscaldamento?

Usa il nostro calcolatore di costi di riscaldamento per calcolare i tuoi costi di riscaldamento. Se sostituisci il tuo sistema di riscaldamento fossile con una connessione alla rete di teleriscaldamento, puoi realizzare un risparmio finanziario fino al 16% in 20 anni.

?

Vantaggi finanziari

Chi acquista un sistema di riscaldamento rinnovabile ne trae un vantaggio economico

Gli investimenti possono essere ripartiti su più periodi d’imposta

Le misure coordinate favoriscono un finanziamento intelligente

Il riscaldamento a basso impatto ambientale aumenta il valore dell’edificio

Aumento del canone di locazione

Altri sistemi di riscaldamento

Wärmepumpe
Solarwärme, Photovoltaik
Bäume, Holz

Per saperne di più

Sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Calcolatore dei costi di riscaldamento per casa monofamiliare

Finanziamento

Materiale informativo

Vantaggi per le persone e l’ambiente