Calore rinnovabile: gli impianti solari termici

Volete sostituire il riscaldamento fossile e scoprire se riscaldare con un impianto solare termico è una valida alternativa che sfrutta le energie rinnovabili? Oppure desiderate rimpiazzare il riscaldamento elettrico con un sistema efficiente e a basso consumo di energia? Riscaldare con gli impianti solari termici riduce i costi a lungo termine e consente di risparmiare energia. Approfittate dei vantaggi di questo sistema di riscaldamento rinnovabile. Vale la pena sostituire il riscaldamento.

Riproduci video
Cosa sono gli impianti solari termici?

La Svizzera ha un potenziale di sfruttamento dell’energia solare enorme che può servire per riscaldare l’acqua calda o come riscaldamento integrativo nell’edificio. L’elemento centrale di un collettore solare è l’assorbitore – un corpo metallico nero attraversato da canaline in cui di solito circola acqua, arricchita con un liquido antigelo ecologico. Questo liquido assorbe il calore solare e lo trasferisce all’accumulatore dell’acqua calda attraverso uno scambiatore di calore. Per funzionare in modo redditizio, un impianto solare termico va progettato in modo tale da fornire solo una parte dell’acqua calda necessaria sull’arco di tutto l’anno. Durante lunghi periodi di maltempo e in inverno, per riscaldare l’acqua nell’accumulatore è necessario un generatore di calore aggiuntivo.

?
Quando è ragionevole riscaldare con un impianto termico solare?

Se l’immobile ha un tetto adatto è possibile sfruttare anche l’energia solare e integrare così in modo efficiente un altro sistema di riscaldamento; il solare termico è l’ideale ad esempio in combinazione con una caldaia a legna. L’installazione degli impianti solari termici è particolarmente indicata quando si vuole sostituire il riscaldamento o nel contesto di un risanamento globale o del tetto. Gli impianti solari termici sono particolarmente convenienti nelle case plurifamiliari.

?
Riscaldare in modo rinnovabile con le il solare termico offre chiari vantaggi:
  • basse emissioni di CO2: gli impianti solari termici possono essere utilizzati per coadiuvare, senza emissioni di CO2, gli impianti di riscaldamento rinnovabili, ad es. per riscaldare l’acqua sanitaria. Già una piccola superficie di collettori solari (4-6 m2) produce sufficiente energia per soddisfare il 60–70% del fabbisogno di acqua calda di una famiglia di quattro persone. Gli impianti con collettori solari utilizzati per riscaldare l’acqua calda sanitaria e gli ambienti coprono almeno il 30% del consumo annuo di energia;
  • varie possibilità di utilizzo: gli impianti solari termici offrono svariate possibilità di utilizzo, ad es. nel settore dei servizi (piscine, lavanderie, impianti di autolavaggio). Inoltre questi impianti possono alleggerire il carico delle pompe di calore negli edifici residenziali, ma soprattutto possono essere combinati con qualsiasi altro tipo di produzione di calore con energie rinnovabili. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di accumulare il calore solare;
  • indipendenza: questo sistema non è influenzato dagli aumenti dei prezzi dell’energia e inoltre non necessita né di stoccaggio né di trasporto del combustibile;
  • fonte di energia inesauribile: il calore del sole è disponibile gratuitamente e in quantità illimitata. ’installazione di questo tipo di impianti non è complicata e inoltre funzionano in maniera efficace anche d’inverno. Gli impianti solari termici durano a lungo e necessitano di una manutenzione minima.
?
Che tipi di impianti solari termici esistono?
  • Impianti sul tetto: gli impianti solari termici installati sui tetti degli edifici possono essere annessi e integrati. Negli impianti annessi i collettori solari vengono installati direttamente sul tetto, mentre in quelli integrati sono montati al posto del tetto.
  • Impianti sulla facciata: la tecnologia solare termica può inoltre sfruttare il potenziale delle facciate. Gli impianti solari termici in facciata si installano direttamente sulla parete esterna dell’edificio, se consentito dalle condizioni quadro.

 

Due montatori fissano i collettori di un impianto solare termico su un tetto inclinato esposto al sole.

?
Che tipi di impianti solari termici esistono?

Nel riscaldamento con il solare termico occorre confrontare i costi d’acquisto di collettori, accumulatore, allacciamenti e tubazioni con i guadagni o le minori spese per i combustibili fossili lungo l’intera durata di utilizzo. I costi d’esercizio degli impianti solari termici sono relativamente bassi e il sole costituisce una fonte di calore inesauribile. Ciò che determina principalmente la redditività degli impianti solari termici è il fatto che siano utilizzati esclusivamente per la produzione di acqua calda oppure come supporto al riscaldamento. Anche l’isolamento dell’edificio gioca un ruolo importante. Tuttavia, grazie agli incentivi, gli impianti solari termici si ammortizzano più velocemente, il che li rende una conveniente alternativa ai sistemi fossili.

?

Vantaggi finanziari

Chi acquista un sistema di riscaldamento rinnovabile ne trae un vantaggio economico

Gli investimenti possono essere ripartiti su più periodi d’imposta

Le misure coordinate favoriscono un finanziamento intelligente

Il riscaldamento a basso impatto ambientale aumenta il valore dell’edificio

Aumento del canone di locazione

Altri sistemi di riscaldamento

Wärmepumpe
Bäume, Holz
Fernwärme, Rohre

Per saperne di più

Sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Calcolatore dei costi di riscaldamento per casa monofamiliare

Finanziamento

Materiale informativo

Vantaggi per le persone e l’ambiente