22.07.2024
News
Quanto costa passare a un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili – e ne vale la pena? Sono molti i proprietari di abitazioni che si pongono questa domanda. Anche Tarja Zingg si è occupata di questo tema prima di sostituire il suo riscaldamento a gas. Il calcolatore dei costi di riscaldamento di calore rinnovabile le ha fornito una risposta sorprendente e le ha facilitato la decisione.
Nel 2022 Tarja Zingg doveva scegliere un nuovo sistema di riscaldamento. Dal 1° settembre 2022 nel Cantone di Zurigo i riscaldamenti possono essere sostituiti con riscaldamenti a energia rinnovabile soltanto se ciò è tecnicamente possibile e se non comporta costi aggiuntivi superiori al 5%. Naturalmente mi interessava sapere quali costi avrei dovuto sostenere», afferma la proprietaria. Il vecchio riscaldamento a gas del suo appartamento avrebbe funzionato ancora per qualche anno. Ciononostante, era intenzionata ad occuparsi tempestivamente della sostituzione del riscaldamento, in modo da avere tempo sufficiente per richiedere le offerte ed organizzare la pianificazione, il finanziamento e la ristrutturazione vera e propria.
Dopo essersi informata sui sistemi di riscaldamento disponibili, le pompe di calore si sono rivelate particolarmente adeguate. Tuttavia, era scettica a causa degli maggiori costi d’acquisto. Cercando un sistema di riscaldamento più economico, si è imbattuta nel calcolatore dei costi di riscaldamento del sito calorerinnovabile.ch. Basandosi su pochi dati riguardanti la situazione individuale, il sistema mette a confronto i costi dei diversi sistemi di riscaldamento. Dopo aver indicato il Cantone in cui si trova la sua abitazione (Zurigo), l’attuale riscaldamento (gas) e il consumo energetico annuo (circa 1400 metri cubi di gas all’anno), è emerso, considerando anche gli incentivi del Cantone di Zurigo, che sia le pompe di calore geotermiche che quelle aria-acqua rientrano tra i sistemi di riscaldamento più convenienti in termini di costi annui.
Ciò che inizialmente ha reso scettica Tarja Zingg viene chiarito con la chiara suddivisione dei costi data dal calcolatore. Infatti, il calcolatore dei costi di riscaldamento non tiene conto solo dei costi d’investimento, ma anche dei costi energetici, d’esercizio e di manutenzione nonché degli incentivi del Cantone, distribuendoli lungo tutto il ciclo di vita del riscaldamento. «Quando tutto era diventato chiaro, la decisione è stata semplice. In fin dei conti ne vale la pena non solo dal punto di vista finanziario, ma anche da quello ecologico», afferma soddisfatta la proprietaria. Anche il tipo di pompa di calore da installare è stato presto deciso: «Sarebbe stato difficile trovare un’ubicazione adatta per una pompa di calore aria-acqua.» Perciò, la decisione è ricaduta su una pompa di calore geotermica. I lavori di pianificazione del risanamento, attuato nel maggio 2024, sono iniziati nell’aprile 2022.
Utilizzate anche voi il calcolatore dei costi di riscaldamento di «calore rinnovabile» per avere una prima approssimativa dei costi dei diversi sistemi di riscaldamento.