Tutto sulla prima consulenza – individuale e gratuito

Una consulenza gratuita per le vostre esigenze

Con la prima consulenza «calore rinnovabile» i/le proprietari/e di case unifamiliari e plurifamiliari nonché i/le proprietari/e per piani possono contare su uno specialista per qualsiasi domanda riguardante il proprio sistema di riscaldamento. L’esperto/a «prima consulenza» fa un sopralluogo dell’immobile e consiglia sul posto in merito alle possibilità di sostituzione del riscaldamento esistente. Ciò agevola la scelta di un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile adeguato all’immobile. La prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita e senza impegno per i/le proprietari/e, questo significa che sono questi ultimi a decidere quando e a chi affidare la sostituzione del proprio riscaldamento.

Quale immobile possiede?

Casa monofamiliare o condominio con un massimo di 6 unità residenziali

Edificio di appartamenti con più di 6 unità residenziali e >
proprietà condominiale

Il programma di promozione nazionale di prima consulenza «Calore rinnovabile»

Riscaldate la vostra casa con un generatore di calore che ha più di 10 anni? Dal 1° aprile 2022, compiere il primo passo verso un sistema di riscaldamento rinnovabile sarà ancora più semplice per proprietari/e di case oppure proprietari/e per piani: la prima consulenza «calore rinnovabile», che fornisce un supporto personalizzato nella scelta del sistema di riscaldamento ottimale per la vostra casa unifamiliare, il vostro condominio o il vostro appartamento, è gratuita in tutta la Svizzera.
I consulenti d’impulso autorizzati da «calore rinnovabile» effettuano la consulenza gratuitamente.

Risposte utili alle vostre domande

1
Ecco come procedere

L’impianto termico deve avere più di dieci anni ed essere l’impianto di riscaldamento principale per gli ambienti.

2
Pianificare gli investimenti e la manutenzione è un compito permanente

No, la promozione è indipendente dalla categoria dell’edificio (tra l’altro, casa unifamiliare o plurifamiliare oppure per la vostra proprietà per piani) e dalla fonte di energia utilizzata dal vecchio impianto termico (tra l’altro olio combustibile, gas, elettricità, pompa di calore, legna).

3
contattare tempestivamente la banca per il finanziamento

le attività di consulenza che superano l’entità della prima consulenza (ad es. per il risanamento dell’involucro dell’edificio o l’installazione di un impianto fotovoltaico) non danno diritto a richiedere gli incentivi. Eventuali prestazioni supplementari devono essere chiaramente indicate in forma scritta dall’esperto/a «prima consulenza»;

4
Con quale frequenza è possibile usufruire della prima consulenza gratuita?

Nell’ambito del programma di promozione, è possibile usufruire di un’unica prima consulenza per ogni impianto termico.

5
È anche possibile combinare diverse forme di incentivi?

È escluso un doppio finanziamento con eventuali contributi alla prima consulenza dai programmi di incentivi cantonali e comunali.

l’entità della prima consulenza per la sostituzione del riscaldamento comprende:

  • per le case monofamiliari, le case plurifamiliari fino a 6 Unità residenziali e gli edifici non abitativi con una potenza termica fino a 30 kW: ca. un’ora e mezza da voi sul posto (incl. preparazione e conclusione totale circa 3 ore). Potete trovare informazioni più dettagliate qui
  • per le proprietà per piani, le case plurifamiliari oltre le 6 Unità residenziali e gli edifici non abitativi con una potenza termica superiore a 30 kW: ca. 5 h sul posto (registrazione sul posto e successiva consultazione; incluso il viaggio di andata e ritorno), inclusa la preparazione e il follow-up che richiede tempo, totale circa 12 ore. Potete trovare informazioni più dettagliate qui

le prestazioni comprendono: presentazione e discussione della checklist e dei possibili sistemi di riscaldamento, raccomandazione sulla base del colloquio e dell’esperienza dello specialista.

Sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Calcolatore dei costi di riscaldamento per casa monofamiliare

Finanziamento

Materiale informativo

Vantaggi per le persone e l’ambiente