Il parco edifici svizzero genera un terzo di tutte le emissioni di CO2 del nostro Paese. Questa situazione deve cambiare, se la Svizzera intende raggiungere gli obiettivi climatici. A partire dal 2020 il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia dà un contributo in questa direzione. Dimostra che il passaggio da un impianto di riscaldamento a energia fossile a uno a energia rinnovabile locale è estremamente efficace. A lungo termine i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile sono più convenienti e per ogni tipo di casa esiste la soluzione adatta. I proprietari di case e condomini possono ottenere risposte alle loro domande e ricevere consigli professionali.
Il programma «calore rinnovabile» sostiene inoltre installatori e consulenti nel loro lavoro quotidiano. Il cambiamento verso sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile costituisce una sfida anche per il settore dell’edilizia. I promotori sono l’Ufficio federale dell’energia con il Programma SvizzeraEnergia, i Cantoni e numerose associazioni del settore. Questo approccio di partenariato è importante per affrontare insieme questa sfida e padroneggiarla con successo grazie al know-how professionale degli esperti e all’attuazione nei cantoni e nei comuni.
SvizzeraEnergia è un programma federale per l’attuazione della politica energetica svizzera attraverso misure di carattere volontario. SvizzeraEnergia promuove l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili ed è convinta che il futuro energetico della Svizzera possa e debba essere costruito in modo sostenibile. Il programma sostiene le idee e i progetti innovativi, integra sistemi d’incentivazione e promuove conoscenze e competenze in materia energetica.