04.07.2024
News

La gestrice immobiliare Pauline Steiner ha ottenuto la prima consulenza numero 30 000

Nella cornice storica del Castello di Neuchâtel, Pauline Steiner, gestrice immobiliare presso Gérance Bosshart & Gautschi SA, è stata recentemente premiata per la sua partecipazione alla prima consulenza n. 30 000 del programma «calore rinnovabile». Laurent Favre, Consigliere di Stato del Cantone di Neuchâtel, ha voluto onorare questo traguardo consegnandole un mazzo di fiori in segno di riconoscimento. Nell’intervista che segue, Pauline Steiner spiega come le prime consulenze la aiutino a informare in modo esauriente i clienti sui costi e sulle possibilità dei sistemi di riscaldamento. Il Consigliere di Stato Favre illustra inoltre il ruolo di queste iniziative nella politica energetica e nell’impegno ecologico del Cantone di Neuchâtel. Scoprite di seguito la panoramica dettagliata degli obiettivi strategici e dei vantaggi di queste consulenze.

 

Domande a Pauline Steiner (gestrice immobiliare presso Gérance Bosshart & Gautschi SA)

Ha tagliato il traguardo delle 30 000 prime consulenze: che ne pensa? Le sue aspettative sono state soddisfatte?
Sì, sono molto soddisfatta. È interessante conoscere le diverse opzioni possibili per ogni immobile a seconda dell’ubicazione e della configurazione dell’edificio, in modo da determinare il tipo di riscaldamento che può sostituire il sistema fossile e i miglioramenti energetici realizzabili.

Perché ha deciso di effettuare una prima consulenza?
Ci permette di consigliare al meglio i nostri clienti proprietari di immobili e di presentare loro un dossier allestito da un professionista con una visione globale dei possibili miglioramenti di un edificio.

Ha già effettuato una prima consulenza per diversi degli immobili che gestisce?
Sì, dall’introduzione della nuova legge sull’energia nel 2016, i nostri clienti sono impazienti di conoscere le diverse soluzioni possibili per rispettare i requisiti di legge e gli strumenti per ridurre i costi di riscaldamento in seguito all’aumento dei costi energetici.

Quali insegnamenti ha tratto dalla prima consulenza?
Quando si sostituisce un sistema di riscaldamento occorre tenere conto di diversi parametri, in particolare se funziona con energia fossile. A seconda dell’etichetta energetica dell’immobile, è necessario apportare miglioramenti o meno all’edificio in questione. La prima consulenza aiuta i proprietari a conoscere i requisiti per rispettare la nuova legge sull’energia e quindi a scegliere il tipo di interventi che vogliono e devono realizzare.

Come utilizza la prima consulenza nella gestione immobiliare? In che modo la aiuta nel suo lavoro di gestrice immobiliare?
Ci serve per poter fornire un’analisi globale e delle risposte ai nostri clienti proprietari di immobili che vogliono sapere cosa occorre fare e cosa si può fare nell’ambito della sostituzione di un impianto di riscaldamento, nel rispetto della normativa e con un occhio di riguardo alla protezione del clima.

Raccomanderebbe una prima consulenza anche ad altri proprietari o gestori immobiliari privati o commerciali?
Sì, naturalmente. Essendo la prima consulenza sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia, i proprietari possono beneficiare gratuitamente di un’analisi mirata ma al tempo stesso globale su come sostituire il vecchio impianto di calore del loro edificio.

 

 

Domande a Laurent Favre (Consigliere di Stato del Cantone di Neuchâtel)

In che modo il governo del Cantone di Neuchâtel sostiene iniziative come «calorerinnovabile» quale ruolo ritiene abbiano questi programmi nel futuro della politica energetica cantonale?
La politica energetica e climatica del Cantone di Neuchâtel punta alla neutralità climatica nel 2040. La sostituzione dei numerosi sistemi di riscaldamento fossili del Cantone è una sfida fondamentale per raggiungere questo obiettivo e pertanto costituisce una priorità del governo. L’iniziativa dall’Ufficio federale dell’energia di offrire prime consulenze gratuite «calore rinnovabile» ai proprietari è un contributo estremamente apprezzato che si integra perfettamente in questa politica. In futuro sarà sempre più importante garantire il riscaldamento più adeguato nel posto giusto. A tal fine, è necessario intensificare la comunicazione con i proprietari. Siamo convinti che si debbano trovare i messaggi adatti per sensibilizzare e convincere i destinatari e nell’ambito di queste iniziative sappiamo di poter contare sul sostegno dall’Ufficio federale dell’energia.

Quali sono, a suo avviso, le principali leve per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili nel settore degli edifici nei prossimi anni?
Direi almeno tre, messe in campo da diversi anni e che stiamo gradualmente attuando attraverso nuove misure. Innanzitutto, dal punto di vista giuridico, la nostra legge cantonale sull’energia, ambiziosa in materia di riscaldamento rinnovabile e installazione di pannelli solari. In secondo luogo, gli incentivi del Programma Edifici e le detrazioni fiscali, che rappresentano strumenti molto efficaci per indurre i proprietari a fare le scelte giuste. Infine, è necessario orientare, informare e aiutare al meglio i proprietari nella loro scelta. Riteniamo che la comunicazione e il marketing siano essenziali per raggiungere questo obiettivo.

Quale può essere il contributo delle prime consulenze al riguardo?
Penso che questo contributo possa essere estremamente importante perché le consulenze si rivolgono direttamente alle persone e permettono di raggiungere un gran numero di proprietari. In un contesto di consapevolezza delle problematiche climatiche, le prime consulenze devono indicare chiaramente i requisiti di legge per la sostituzione del riscaldamento, nonché i vantaggi, ma anche i vincoli, delle diverse soluzioni. La consulenza deve inoltre tenere conto dell’aspetto economico delle soluzioni proposte, senza dimenticare che il riscaldamento rinnovabile è solamente una parte della soluzione se l’isolamento dell’edificio non è adeguato.

Quale messaggio vorrebbe trasmettere agli altri proprietari di edifici affinché scelgano di passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile?
Indipendentemente dal vostro stato di proprietari di un edificio residenziale o di servizi, di un’azienda o di un’amministrazione, non esitate a ricorrere alla prima consulenza gratuita «calore rinnovabile» e a contattare un consulente attraverso il sito www.calorerinnovabile.ch. Le informazioni utili e obiettive vi aiuteranno a fare la scelta giusta per il vostro riscaldamento e contribuirete alla transizione energetica e climatica del nostro Cantone, rendendo al contempo più attraente il vostro immobile.

Altro dal mondo della sostituzione del riscaldamento

DSC03505_web
Bild3
Frau sitzt vor Laptop mit Heizkostenrechner-Website offen.