Passare a un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile
con la prima consulenza gratuita «Calore rinnovabile» per le aziende e l’amministrazione
Il programma di promozione nazionale di prima consulenza «Calore rinnovabile»
Non importa se si tratta di ristoranti, complessi industriali, aziende commerciali o fornitrici di servizi, negozi, uffici, edifici amministrativi o altro: la sostituzione di un sistema di riscaldamento a olio combustibile, gas o elettricità con un sistema a energia rinnovabile è conveniente. La prima consulenza «Calore rinnovabile» fornisce supporto per l’individuazione della soluzione di riscaldamento rinnovabile più adatta, del risparmio potenziale e del modo di procedere. Riceverete inoltre una prima stima dei costi, inclusi i possibili incentivi e le detrazioni fiscali, per il sistema di riscaldamento ottimale. Un servizio gratuito in tutta la Svizzera!
Nota: dal 1o gennaio 2025 viene inoltre incentivata la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili e dei riscaldamenti fissi a resistenza elettrica mediante produzione di calore da energie rinnovabili con una potenza superiore a 70 kW nonché degli impianti di riscaldamento decentralizzati a olio combustibile, a gas naturale ed elettrici a resistenza privi di sistema idraulico di distribuzione del calore.
Gli esperti per la «prima consulenza» vi informeranno anche su questo.
La prima consulenza gratuita per edifici non residenziali
Trovare la soluzione giusta grazie alla prima consulenza
Potete usufruire della prima consulenza gratuita «Calore rinnovabile» a condizione che il vostro impianto termico abbia più di dieci anni e sia l’impianto di riscaldamento principale per gli ambienti. La prima consulenza, neutrale sotto il profilo tecnologico, vi aiuta a scegliere tra le diverse opzioni – pompe di calore, legna, fotovoltaico o teleriscaldamento – il sistema in grado di riscaldare l’edificio della vostra azienda nel modo più efficiente ed economico, utilizzando calore da fonti energetiche rinnovabili. In tale contesto, è importante che, oltre ai costi di investimento, di capitale e per l’energia, vengano tenute in considerazione anche le spese di esercizio e di manutenzione per l’intero periodo di utilizzo.

Trovare un consulente autorizzato in un solo passaggio
Consulenti autorizzati qualificati sono disponibili in tutta la Svizzera e anche vicino a voi.

Edifici non residenziali
fino a 30 kW di potenza
Edifici non residenziali
oltre 30 kW di potenza
Risposte utili alle vostre domande
L’impianto termico deve avere più di dieci anni ed essere l’impianto di riscaldamento principale per gli ambienti.
No, la promozione nell’ambito del programma «Calore rinnovabile» è indipendente dalla categoria dell’edificio (tra l’altro, ristoranti, complessi industriali, aziende commerciali o fornitrici di servizi, negozi, uffici, scuole, edifici amministrativi e residenziali) e dalla fonte di energia utilizzata dal vecchio impianto termico (tra l’altro olio combustibile, gas, elettricità, pompa di calore, legna).
le attività di consulenza che superano l’entità della prima consulenza (ad es. per il risanamento dell’involucro dell’edificio o l’installazione di un impianto fotovoltaico) non danno diritto a richiedere gli incentivi. Eventuali prestazioni supplementari devono essere chiaramente indicate in forma scritta dall’esperto/a «prima consulenza»;
Nell’ambito del programma di promozione, è possibile usufruire di un’unica prima consulenza per ogni impianto termico.
È escluso un doppio finanziamento con eventuali contributi alla prima consulenza dai programmi di incentivi cantonali e comunali.
Effettuare calcoli corretti
Chi affronta per tempo la sostituzione dell’impianto di riscaldamento ed eventuali ulteriori misure di risanamento energetico può beneficiare di numerosi vantaggi, pianificare gli investimenti a lungo termine e ottimizzare così anche il finanziamento.
Nella scelta del sistema di riscaldamento non tenete conto solo dei costi d’investimento iniziali, ma anche dei costi energetici, d’esercizio e di manutenzione previsti lungo l’intero ciclo di vita dell’impianto, mediamente di 20 anni.
Per questo, i consulenti autorizzati di «Calore rinnovabile» non soltanto vi illustreranno i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile più adatti per il vostro edificio e per l’ubicazione specifica, ma effettueranno anche una stima dei costi lungo l’intero ciclo di vita basandosi su dati dettagliati. Oltre ai costi d’investimento e ai costi energetici e di esercizio annuali, la stima include anche i possibili incentivi per il sistema di riscaldamento consigliato, tra cui anche le nuove possibilità di incentivazione in vigore dal 1o gennaio 2025 per la sostituzione di riscaldamenti fossili con una potenza superiore a 70 kW nonché di riscaldamenti elettrici e fossili decentralizzati privi di sistema idraulico di distribuzione del calore.


Risparmiare più energia
Sostituire il riscaldatore è un’ottima occasione per verificare anche altri processi aziendali dal punto di vista dell’efficienza energetica. Adottando semplici misure immediate, potete ridurre i costi energetici della vostra azienda del 10-15% – in modo rapido, efficace e senza grandi investimenti. Informatevi presso PEIK, il servizio di consulenza energetica per le PMI di SvizzeraEnergia.